Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Collegamento Biella-Santhià

Foto notizia

Presentato il 27 novembre a Santhià ed a Biella l’accordo di condivisione del corridoio autostradale tra le due città, sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Piemonte, Province di Biella e Vercelli e Comuni di Benna, Biella, Candelo, Cavaglià, Dorzano, Salussola, Santhià, Verrone e Vigliano Biellese.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli, i tecnici di SCR (Società di committenza regionale, ex Ares) e i rappresentanti degli enti locali hanno illustrato i contenuti del protocollo di intesa sulla nuova infrastruttura: un patto con il territorio con cui le amministrazioni coinvolte esprimono il proprio parere positivo sul tracciato di massima affidando alla Società Concessioni Autostradali Piemontesi S.p.A. (CAP), in qualità di soggetto concedente e aggiudicatore, tutti gli atti relativi a progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura e il compito di recepire, nei successivi livelli progettuali, le osservazioni formulate dalle amministrazioni locali in merito allo studio di fattibilità redatto da Ares Piemonte.
“Una scelta - ha commentato Borioli - consolidata con un vasto accordo territoriale, inserita nell’intesa con il Governo che firmeremo prima di Natale e che consentirà al nodo di Santhià, già dotato di un sistema autostradale rilevante, di diventare  un punto di connessione con i grandi assi piemontesi, sulla direttrice est-ovest e nord-sud, oltre che con la Broni-Mortara e il sud della Lombardia”.
“Al momento - ha annunciato Borioli - stiamo ragionando su un'ipotesi che, sulla base dello studio di fattibilità, avvii la ricerca di un promotore finanziario che realizzi a sue spese la progettazione preliminare e definitiva dell’intervento che dovrà poi essere, ovviamente, validata e approvata dagli enti locali. A quel punto si attiverà la gara. Se applichiamo questa procedura, a fine 2009 potremmo avere il progetto sul quale avviare la ricerca del concessionario che costruirà l’opera. Fatte queste valutazioni, sottolineando però che le stime andranno verificate sulla base dei progetti, il 2013 mi sembra un traguardo verosimile per vedere realizzato il nuovo collegamento”.

mg

Torino, 27/11/2008