Contenuto principale

archivio diario

Carovana antimafie 2008

Logo

E' partito ufficialmente il 19 novembre da Torino, con la presentazione del proprio manifesto nazionale alle istituzioni, il percorso piemontese della Carovana Antimafie 2008, organizzata per la dodicesima volta da Libera, Arci e Avviso Pubblico e dedicata quest'anno al 60° anniversario della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Mafie, sicurezza e razzismo i temi degli incontri in programma fino al 23 novembre a San Sebastiano da Po, Bardonecchia, Torino, Cuneo e Grugliasco.

Alla presentazione del manifesto nel Municipio del capoluogo è intervenuta l'assessore regionale all'Istruzione, Gianna Pentenero, che ha dichiarato: "A chi pensa che nelle nostre scuole poco si parli di educazione alla legalità e alla cittadinanza tanto da rendere necessario il ripristino dell'ora di educazione civica, rispondo che è da anni che esse lavorano a progetti come questi proposti dal manifesto della Carovana Antimafie, grazie anche al contributo degli educatori di Libera e del Gruppo Abele che tutti i giorni cercano di coinvolgere i ragazzi in seminari e momenti di confronto sul rispetto dei principi costituzionali e sul valore della legalità. Desidero che proprio dal Piemonte parta un messaggio forte che possa coinvolgere tutte le altre Regioni e tutte le istituzioni scolastiche in questa lotta. Essere cittadini del futuro passa dal rispetto delle regole e della giustizia, ed è per questo che i nostri ragazzi devono imparare fin dai primi anni di scuola questi principi fondamentali".

Il programma della Carovana è su:

www.libera.it/leggi.aspx?pg=74

sdp

Torino, 19/11/2008