Contenuto principale

archivio diario

Pių risorse per 970 piccoli Comuni

Foto notizia

La Giunta regionale ha approvato il 24 novembre lo studio sulla classificazione della marginalità dei piccoli Comuni effettuato dall'Ires Piemonte e finalizzato ad individuare i criteri per l'assegnazione dei 5,2 milioni di euro che verranno erogati quest'anno sulla base della l.r. n.15 del 2007, che mette a disposizione delle amministrazioni di 970 Comuni svantaggiati  risorse finanziarie aggiuntive da utilizzare per migliorare i servizi e le condizioni territoriali, dando priorità a quelli che presentano condizioni di evidente marginalità socio-economica.
"I piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti - afferma la presidente della Regione, Mercedes Bresso - rischiano di intraprendere un cammino di progressivo depotenziamento economico causato dalla carenza di opportunità, dall'isolamento e dalla scarsa dotazione di servizi. Per questo l'obiettivo della Regione è dare un aiuto concreto alle amministrazioni locali svantaggiate, affinché possano riattivare attività economiche, sociali, ambientali, culturali e promuovere la tutela del patrimonio e lo sviluppo dei servizi ai cittadini".
Dallo studio dell'Ires emerge una classificazione suddivisa in fasce omogenee di paesi prevalentemente montani, collinari e di pianura, contraddistinti da un indice di sviluppo/marginalità determinato sulla base di 12 indicatori a loro volta raggruppati in quattro componenti: demografico, reddito o benessere economico, dotazione di servizi e tessuto produttivo. "Con lo studio attuale - precisa l'assessore regionale agli Enti locali, Sergio Deorsola - l'Ires ha perfezionato un metodo di  indagine che tiene conto delle riflessioni nate dal confronto con i rappresentanti degli enti locali e di categoria a livello nazionale.  Si è giunti così ad un procedimento scientifico consolidato e da adottare stabilmente nella programmazione regionale per l'individuazione e misurazione delle situazioni di svantaggio socio-economico a cui è soggetto parte del territorio piemontese. Pertanto, per l'erogazione dei contributi sono stati individuati 970 Comuni, 443 comuni prevalentemente di montagna, 218 di collina e 309 di pianura. I beneficiari dovranno rendicontare l'utilizzo dei fondi entro il 31 dicembre 2009".

aq

Torino, 24/11/2008