Contenuto principale

archivio diario

Terra Madre 2008

Logo

Crescono i numeri di Terra Madre, l'incontro mondiale tra le comunità del cibo: dai 5.000 ospiti del 2006 si passerà agli 8.000 attesi per la nuova edizione, in calendario dal 23 al 27 ottobre in abbinamento con il Salone del Gusto.

Primo passo dell'iniziativa è l'organizzazione dell'accoglienza, tutta a spese dei volontari: per questo motivo il presidente della Fondazione Terra Madre e fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, la presidente della Regione Piemonte e il sindaco di Torino hanno incontrato l'11 marzo amministratori e rappresentanti di associazioni.

Si ricostituisce così la Rete delle Città di Terra Madre, composta da tutti i Comuni che con il loro contributo garantiranno il viaggio e la permanenza di una parte cospicua dei delegati. Nel 2006 sono state ben 171 le città piemontesi, tra cui tutte le amministrazioni provinciali e i capoluoghi di provincia, che hanno ospitato o dato il loro contributo per il soggiorno dei delegati stranieri, per un totale di 1181 persone ospitate su 4803 contadini, 953 cuochi, 411 docenti e ricercatori.

La terza edizione di Terra Madre, sarà caratterizzata da una folta presenza giovanile, organizzata nello Youth Food Movement. L'obiettivo è quello di favorire una nuova migrazione di giovani verso la terra, e anche di accendere in loro interesse e consapevolezza nei confronti di un ambiente rurale che può essere un valido modello alternativo di vita. Perché senza giovani non ci sono speranze per il futuro.

gg

Torino, 12/03/2008