Contenuto principale

archivio diario

Piemonte Share Festival

Logo

Torna dall'11 al 16 marzo il Piemonte Share Festival, la kermesse delle culture e delle arti legate ai nuovi media e alle tecnologie digitali. L'appuntamento, inserito nel programma di Torino 2008 World Design Capital, è arricchito dalla direzione artistica di Bruce Sterling, scrittore americano inventore del genere cyber punk e teorico dei new media.

Questa quarta edizione è intitolata 'Manufacturing' in omaggio al passato, al presente e al futuro di Torino, città del fare con una forte vocazione manifatturiera. Due i principali poli della manifestazione: il Castello del Valentino, dove martedì alle 12 viene inaugurata la mostra 'Manufacturing' (un percorso sulle diverse applicazioni del design contemporaneo), e l'Accademia Albertina di Belle Arti, sede espositiva di sei progetti che esplorano l'avanguardia artistica digitale per aggiudicarsi il trofeo 'The Globe' della seconda edizione dello Share Prize, il premio internazionale assegnato dal festival.

Il rapporto tra il digitale e il materiale sarà al centro di una serie di incontri, mentre il mondo del design locale avrà uno spazio speciale per mettersi in mostra: il primo Pecha Kucha di Torino, una formula di promozione rapida importata dal Giappone, fatta di moduli da sette minuti e venti slide. Numerosi gli appuntamenti musicali, compreso un concerto eseguito con le consolle Nintendo usate come strumenti.

Il festival è organizzato dall'associazione The Sharing, con la collaborazione degli enti locali, tra cui la Regione Piemonte, e delle fondazioni bancarie.

Per approfondire:

www.toshare.it

red

Torino, 10/03/2008