Contenuto principale

archivio diario

Dimezzati gli incidenti sulla regionale 10

Foto notizia

Sono decisamente incoraggianti i primi risultati del monitoraggio degli interventi del Piano regionale di sicurezza stradale. Lo comunica l'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte che in questi giorni sta raccogliendo i dati di analisi dell'incidentalità piemontese: secondo il rapporto dell'ISTAT tra il 2003 e il 2006 la mortalità sulle strade è diminuita del 29%.

Un esempio in questo senso è la strada regionale 10, ex-statale della Lomellina. Su questa arteria infatti, di gran lunga la più pericolosa della provincia di Alessandria, il numero di incidenti si è più che dimezzato, passando dai 143 del 2005 ai 68 del 2007. Un risultato raggiunto grazie a diversi interventi messi in atto dalla Regione Piemonte, che ha scelto la sr10 per realizzare uno dei tre progetti pilota finanziati con il primo programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale: per la messa in sicurezza del tratto alessandrino (rifacimento del manto stradale, realizzazione delle banchine e dei guard-rail, miglioramento dell'illuminazione e rettifica delle curve pericolose), sono stati investiti oltre 5 milioni di euro. A questo si aggiunge l'installazione dei dissuasori di velocità, per i quali la Regione ha stanziato 200mila euro.

Il progetto sulla statale 10 si inserisce in una serie di azioni che la Regione sta portando avanti dal 2004 sul territorio piemontese e su quello alessandrino in particolare. Proprio in questi giorni infatti è stato approvato il progetto definitivo del primo lotto del nuovo centro di guida sicura nel Comune di Frugarolo, per il quale la Regione ha già stanziato 640mila euro.

mg

Torino, 06/03/2008