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Qualità della comunicazione della PA piemontese

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In questi anni le pubbliche amministrazioni hanno posto maggiore attenzione nel dare risposte ai cittadini? Se sì, come e quanto?
In Piemonte a dare una risposta a questi interrogativi sarà il “Mese della qualità”, l’iniziativa che coinvolgerà per due settimane, dal 15 al 31 marzo, le amministrazioni civiche piemontesi che aderiscono al progetto “Polis Piemonte”, la rete delle strutture informative a servizio del cittadino. Per mezzo di un questionario, che sarà consegnato agli utenti degli Uffici per le relazioni con il pubblico degli enti coinvolti, sarà realizzata un’indagine di customer satisfaction che vuole comprendere come e con quale efficacia gli operatori più a diretto contatto con l’utenza riescono a fornire indicazioni o informazioni esaurienti e utili per i cittadini.
I risultati permetteranno di ricavare, per la prima volta in ambito nazionale, un quadro utile a comprendere criticità e punti di forza del rapporto comunicativo tra cittadini e istituzioni, oltre a verificare il grado di utilizzo delle varie strutture informative.
Il questionario in dieci punti è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito all’interno del progetto Polis, coinvolgendo professionalità e esperienze differenti nel variegato mondo dell’amministrazione pubblica.
Polis coinvolge, su iniziativa della Regione Piemonte, un gruppo di 52 enti pubblici tra cui cinque Province, 30 Comuni, tre aziende sanitarie, tre Camere di Commercio, due Comunità montane, due associazioni nazionali di Comuni, le sedi provinciali dell'Arpa e le direzioni piemontesi di Inps, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane, per un totale di 140 operatori e postazioni che condividono in rete una serie di informazioni contenute in 3.000 schede informative (l'elenco completo degli enti è su www.regione.piemonte.it/governo/urp/polis_rivolge.htm).

red

Torino, 11/03/2008