Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

I tempi stanno cambiando

Orso bianco

“I tempi stanno cambiando. Come varia il clima: conoscenze attuali e scenari futuri” è il tema della mostra in programma presso il Museo regionale di Scienze naturali di Torino dal 18 marzo a fine ottobre 2008. Museo
Filmati multimediali, immagini e suoni raccontano la complessità del clima e le ripercussioni che le nostre scelte possono avere sull’intero pianeta. Mediante isole tematiche dedicate alla caldissima estate 2003, ai ghiacciai che si riducono, ai reperti archeologici, ai pollini fossili, ai fanghi marini, ai carotaggi dei ghiacci polari ed agli anelli degli alberi si può comprendere l’affascinante mosaico del clima del passato e il funzionamento di quello attuale. Possibile inoltre prendere confidenza con i possibili scenari climatici futuri, frutto dei più accreditati modelli di previsione numerica del clima.
Durante i mesi di apertura della mostra sono ospiti del Museo alcuni tra i più prestigiosi studiosi e relatori nazionali e internazionali per un ciclo di conferenze che copre tutte le tematiche in qualche modo legate ai cambiamenti climatici.
In programma anche una rassegna di film che per estensione temporale e numero di pellicole si configura come una delle più complete mai organizzate sui cambiamenti climatici.
Per le scuole è disponibile un’attività didattica articolata in una visita guidata di approfondimento e in un laboratorio di due ore che, partendo dagli strumenti di misura e dal loro utilizzo, affronta l’effetto serra, le proprietà del ghiaccio e le variazioni della biodiversità in relazione ai cambiamenti climatici.

red

Torino, 17/03/2008