Contenuto principale

archivio diario

Ordinativo Informatico

Immagine

La Regione Piemonte adotta una nuova soluzione, l’Ordinativo Informatico, per semplificare le procedure relative agli ordini di pagamento e di incasso che intercorrono tra l’ente e la banca tesoriera. Significa che i pagamenti e gli incassi effettuati dalla Regione, circa 100mila in un anno, non vengono più stampati su carta ma gestiti da uno strumento informatico che veicola i dati in modalità telematica.

Si ottiene così una notevole riduzione dei tempi e dei costi per l’amministrazione pubblica, perché vengono eliminati le operazioni manuali e i supporti cartacei offrendo diversi vantaggi: immediata esecuzione dei mandati di pagamento, adozione della “conservazione” dei documenti digitali al posto dell’archiviazione dei documenti cartacei e quindi progressiva riduzione degli spazi adibiti a tale funzione, semplicità nell’ottenere una copia conforme o stampare gli ordinativi. Inoltre, l’utilizzo della firma digitale conferisce pieno valore ai documenti in formato elettronico e permette di ridurre i tempi di sottoscrizione, selezionando in modo simultaneo più ordinativi di pagamento e incasso.

L’adozione dell’Ordinativo Informatico permette anche di rispondere ai requisiti SEPA (Single Euro Payments Area, Area Unica dei Pagamenti in Euro) per l’introduzione dei nuovi strumenti di pagamento.

aq

Torino, 04/032008