Contenuto principale

archivio diario

Nuovo cda per Torino Olympic Park

foto notizia

Raggiungere il pareggio entro il 2011 gestendo i dodici siti olimpici, tra impianti e villaggi, che le sono stati affidati facendoli diventare veri poli di attrazione è la sfida che deve affrontare Top (Torino Olympic Park), la fondazione post-olimpica che dal 20 marzo ha un consiglio di amministrazione permanente presieduto da Tiziana Nasi e composto da persone designate da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Coni e Comuni olimpici.
"Comincia una fase nuova - sottolinea la neopresidente - ma non partiamo da zero, perché finora è stato fatto tutto quello che si poteva fare. Gli obiettivi non cambiano. Bisogna saper diversificare l’utilizzo delle strutture e renderli versatili, rinforzando la loro vocazione prettamente sportiva con manifestazioni di altro genere. Molti non capiscono che servono anche i piccoli eventi per restare nel circuito internazionale".
Un esempio è il bob, la cui pista di Sansicario si è rivelata molto costosa. Ma nella stagione invernale 2007/2008 il servizio di taxi-bob, molto amato dagli inglesi, ha già fatto registrare 5mila discese.
Il budget annuale di TOP per il 2008 sarà di 13 milioni di euro, per il 70% coperti da fondi pubblici. Il passivo registrato nel 2007 è stato di 6,3 milioni di euro, a fronte di una previsione di 8,7.

gg

Torino, 21/03/2008