Contenuto principale

archivio diario

Patrimonio immobiliare dell'Asl di Vercelli

Il logo dell'Asl VC

Regione Piemonte, Comune e Asl di Vercelli hanno siglato il 13 marzo un protocollo d'intesa finalizzato alla sottoscrizione di specifici accordi di programma volti a recuperare risorse per migliorare la qualità delle strutture e dei servizi sanitari presenti nel territorio.

Il documento - firmato dal vicepresidente e assessore al patrimonio della Regione, dal sindaco di Vercelli e dal direttore generale dell'Asl - attua il processo di valorizzazione delle aree strategiche comunali e dell'area di ampliamento industriale a sud della roggia Molinara di Larizzate. Infatti, il primo accordo di programma riguarderà il processo di trasformazione delle aree a sud della roggia, circa 1.200.000 mq, attraverso la preventiva redazione da parte del Comune di Vercelli di una variante al piano regolatore vigente ed a quello adottato, finalizzata all'ampliamento dell'area industriale come nuovo Piano per gli insediamenti produttivi, da attuarsi anche per comparti. I successivi accordi interesseranno gli interventi di valorizzazione e trasformazione delle aree classificate strategiche, costituite dagli immobili ex ospedale pneumologico Bertagnetta ed ex ospedale provinciale neuropsichiatrico e da quelli costituenti la frazione Larizzate.

Le priorità delle iniziative saranno concertate con il Comune di Vercelli e la Regione, che si impegna ad autorizzare l'alienazione degli immobili di proprietà dell'Asl VC individuati dal protocollo stesso, promuovere e coordinare l'iter procedurale e l'attività amministrativa per garantire il buon esito del procedimento, individuare, di concerto con l'Asl ed in conformità alla pianificazione e programmazione regionale, la destinazione e l'utilizzo in ambito sanitario delle risorse economiche derivanti dall'alienazione dei beni. In questo caso, si specifica che i fondi ricavati verranno reinvestiti per migliorare le strutture sanitarie presenti sul territorio dell'Asl di Vercelli.

aq

Torino, 13/03/2008