Contenuto principale

archivio diario

Prix Grinzane France

Logo

Il Premio Grinzane Cavour organizza la terza edizione del Prix Grinzane France, riservato ad opere di narrativa italiana contemporanea tradotte in Francia negli ultimi due anni.
Il progetto si iscrive tra le iniziative internazionali del Grinzane per avvicinare le giovani generazioni alla lettura e vede il coinvolgimento di giurie scolastiche composte da studenti dell’ultimo biennio di dieci licei parigini in cui si insegna la lingua italiana (Leonardo da Vinci, Henri IV, Janson de Sailly, Jules Ferry, International di Saint-Germain-en-Laye, École Alsacienne, Internazionale Honoré de Balzac, Claude Bernard, Camille Claudel,  Blaise Pascal).
Il supervincitore, proclamato il 12 marzo nell’ambito di una cerimonia svoltasi presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, è Giuseppe Culicchia con Les pays des merveilles, che ha prevalso su Week end a Tournevent di Andrea De Carlo, Au nom de la mère di Eerri De Luca e Le science des adieux di Elisabetta Rasy.
Giovedì 13 marzo, presso l’Istituto italiano di cultura, si svolgono due convegni su Cosmopolitismo di Cavour: la politica, la diplomazia, il territorio: il primo, dedicato a Cavour e la Persia come modello italiano di politica internazionale, il secondo al paesaggio di Cavour.
Alle manifestazioni è prevista la presenza della presidente della Regione Piemonte e degli assessori regionali alla Cultura e alla Pianificazione territoriale.

Per approfondire:

www.grinzane.it

red

Torino, 11/03/2008