Contenuto principale

archivio diario

Gran Tour 2008

foto notizia

Sono aperte le prenotazioni per partecipare al Gran Tour 2008, il nuovo percorso storico-culturale alla scoperta di Torino e del Piemonte che inizierà il 4 aprile e che rappresenta la fusione di due manifestazioni collaudate come "Rivelazioni barocche", da 10 anni organizzato dalla Società piemontese di archeologia e belle arti (Spaba), e "Torino... e oltre", espressione dell'impegno di una settantina di associazioni di volontariato culturale.
L'iniziativa - promossa dal Comune di Torino con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e delle fondazioni bancarie - segue il filone del design nella sua accezione più ampia di progetto e di rapporto tra forma e funzione, in tema con Torino 2008 World Design Capital. I percorsi, alla scoperta di aspetti spesso inconsueti del territorio, si svilupperanno in due sessioni, la prima da aprile a giugno e la seconda da agosto a novembre, che proporranno nuove letture del patrimonio storico, artistico, architettonico e naturalistico approfondendo temi come il disegno barocco di Torino, le aree verdi, l'opera geniale di Antonelli, la rinascita di via Artom, il vetro, i tessuti, la ceramica, il cemento armato al servizio dell'arte.
Le visite devono essere prenotate telefonando al numero verde 800.329.329, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 e all'InfoPiemonte di via Garibaldi 2 a Torino.

red

Per informazioni:

Il calendario delle visite è su www.torinocultura.it

Torino, 21/03/2008