Contenuto principale

archivio diario

I provvedimenti della Giunta regionale

Palazzo della Regione

La Giunta regionale, riunitasi il 17 marzo, ha approvato i criteri generali per il rinnovo del parco autobus adibito al servizio di trasporto pubblico locale ed ha stabilito che contribuirà alla sostituzione dei mezzi la cui motorizzazione è antecedente alla classificazione Euro 1 con veicoli alimentati a gasolio a motorizzazione Euro 4 o successiva, elettrici, a metano o ibridi, oltre che confortevoli e più idonei alle esigenze dei passeggeri. Le risorse stanziate serviranno a coprire fino al 50% del costo per l’acquisto di nuovi mezzi sostenuto dagli enti e dalle aziende di trasporto nel 2007. La Regione coprirà invece interamente l’attrezzatura per l’accesso dei disabili ai mezzi pubblici.
Decisa anche l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la concessione dell’indennità compensativa per il 2008 agli agricoltori operanti nelle zone montane del Piemonte. La somma disponibile è di 6.675.000 euro.
Sono stati inoltre deliberati:
- la proposta progettuale “Foreste di protezione: tecniche gestionali e innovazione nelle Alpi occidentali”, da sottoporre al parere del comitato di sorveglianza del programma di cooperazione italo-francese Alcotra;
- i criteri per la concessione nel 2008 delle risorse per la promozione e diffusione della pratica sportiva e per il sostegno alle iniziative sportive;
- la proroga per altri sei mesi dell’incarico a Rolando Doglione quale commissario della “Casa di riposo della Città di Asti”.

Torino, 17/03/2008