Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Esperienza Italia

Logo

Il progetto Esperienza Italia - la manifestazione di 250 giorni che animerà Torino e il Piemonte nel 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato presentato il 3 marzo a Roma durante la riunione del comitato dei garanti presieduto dal presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Le linee guida del progetto prevedono che la cerimonia inaugurale si terrà a Torino il 17 marzo 2011 e si svilupperà nei 250 giorni successivi con un intenso programma di attività, articolato in diverse sedi: la Reggia di Venaria Reale sarà il luogo della bellezza e del saper vivere, lo Spazio Italia 150 nell'area di Spina 2 ospiterà le attività sulla storia e l'identità oltre che quelle sulla creatività e Made in Italy, Mirafiori sarà il luogo della mobilità del futuro, il nuovo Centro della Scienza ospiterà la ricerca e l'innovazione, i parchi Dora, Stura e del Valentino riqualificati saranno la sede degli eventi dedicati ad ambiente e alimentazione. Infine il sistema culturale torinese metterà a punto un ricco programma di attività, per accogliere al meglio i visitatori attesi da tutto il mondo.

Il prossimo 17 marzo inizierà un programma di avvicinamento incentrato sulla riflessione sull'identità italiana che sarà dapprima rivolto al territorio per aprirsi, in autunno, all'intera nazione. Il 2009 vedrà la realizzazione della prima edizione della Biennale Democrazia, mentre nel 2010 prenderanno vita le attività sui Luoghi della memoria e il grande appuntamento internazionale Euroscience Open Forum.

red

Torino, 03/032008