Contenuto principale

archivio diario

Distretti commerciali

foto notizia

Siglati il 20 marzo i protocolli d'intesa per la sperimentazione dei distretti commerciali di Cuneo e di Alba-Bra.
Alle firme sono intervenuti l'assessore regionale al Commercio, i sindaci dei centri appartenenti alle rispettive aree di programmazione commerciale, i rappresentanti delle associazioni di categoria e della Camera di Commercio di Cuneo.
I distretti commerciali, seppur ancora sperimentali, sono il risultato dell'impegno della Regione nella tutela e promozione del commercio di prossimità in tutte le sue forme, la testimonianza della volontà di creare sempre nuove sinergie con gli attori istituzionali ed economici del territorio. Con la firma dei protocolli inizia la fase operativa della sperimentazione, e pertanto è stato istituito per ciascun distretto un tavolo di concertazione con funzione decisionale, al quale seguiranno la definizione di un tavolo tecnico con compiti propositivi e consulenza e di una struttura tecnico-organizzativa. Per i lavori ci si avvale inoltre del supporto scientifico della Scuola di Amministrazione aziendale di Torino, che ha istituito un laboratorio interdisciplinare di cinque professori universitari con competenze economiche, giuridiche, sociologiche e due professori del Politecnico di Torino con competenze in materia di programmazione commerciale.
L'obiettivo principale della sperimentazione è definire un ambito geografico ed operativo organico, la struttura e la composizione delle compagini direzionali e operative, gli obiettivi programmatici per la valorizzazione del commercio e più in generale del terziario nei territori di riferimento.
La Regione impegna per ciascun distretto commerciale 220mila euro.

aq

Torino, 21/03/2008