Contenuto principale

archivio diario

La Regione per il Burkina Faso

Foto notizia

Tre importanti risultati sono stati raggiunti in Burkina Faso grazie ai progetti di cooperazione internazionale che la Regione Piemonte ha avviato già da qualche anno con la repubblica africana.
Il 19 marzo è stato inaugurato il mercato coperto di Nanoro, realizzato con materiali adatti alle condizioni ambientali locali grazie ad un progetto promosso dal Comune di Chieri e cofinanziato dalla Regione. Sarà così possibile migliorare lo stoccaggio, la conservazione e le condizioni igienico-sanitarie dei prodotti destinati alla vendita, argomenti sui quali le donne di Nanoro hanno frequentato appositi corsi di formazione.
Il 20 marzo è stato festeggiato l'ampliamento e la ricostruzione di una comunità d'accoglienza per ragazze madri e minori in difficoltà a Ouagadogou, su un terreno di proprietà del Ministero dell'Azione sociale e della Solidarietà nazionale del Burkina, frutto di un protocollo d'intesa che l'Arai (Agenzia regionale per le adozioni internazionali) aveva siglato nel 2006 con i Fratelli della Sacra Famiglia, che operano da diversi anni nella capitale. Oltre allo svolgimento di pratiche per le adozioni internazionali, l'Agenzia è infatti impegnata da anni anche in attività di cooperazione con soggetti, pubblici o privati, che operano nel campo della protezione dei minori. Gli educatori e gli operatori burkinabé sono stati formati a livello tecnico, ma soprattutto dal punto di vista pedagogico e psicologico, per garantire assistenza e supporto ai minori e alle giovani madri ospiti della comunità. Altre attività finalizzate alla formazione professionale delle madri verranno organizzate durante l'anno.
Il 21 marzo è stata la volta del più grande mercato di bestiame del Burkina Faso a Gourcy, sulla via commerciale che dalla capitale porta al Mali, realizzato grazie al progetto di cooperazione "I colori dello sviluppo", nato nel 2004 e guidato dal Comune di Grugliasco in collaborazione con le amministrazioni di Alpignano, Brandizzo e Pianezza e con il contributo della Regione Piemonte. Il mercato consentirà di ottenere miglioramenti nella promozione dello sviluppo socio-economico della città, sia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro sia attraverso un incremento delle attività degli allevatori, dei commercianti e dei macellai. Permetterà inoltre a Gourcy di incrementare le entrate economiche riscuotendo le tasse che i commercianti pagheranno per ogni animale venduto. In questi tre anni il progetto ha permesso anche la costruzione di una scuola elementare e di un mattatoio.
Alla cerimonie ha partecipato l'assessore regionale alla Formazione professionale.

sdp

Torino, 20/03/2008