Contenuto principale

archivio diario

Bonus sugli abbonamenti ferroviari

Foto notizia

Cambiano le modalità di erogazione del bonus sugli abbonamenti ferroviari: il rimborso percentuale per i disagi verrà d'ora in poi erogato in denaro ogni due mesi (ad aprile per gli abbonamenti di gennaio/febbraio, a giugno per quelli di marzo/aprile e così via).

Due le modalità previste per il ritiro: restituzione in biglietteria degli abbonamenti per i quali si richiede il bonus, oppure, per chi intende trattenere gli originali ai fini della detrazione fiscale prevista dalla Finanziaria 2008, consegna di un apposito modulo compilato (disponibile nelle biglietterie e sui siti di Trenitalia e Regione Piemonte-Bacheca del Pendolare), di una fotocopia degli abbonamenti (fronte-retro nei casi in cui l'obliterazione o il numero del tagliando siano sul retro) ed esibizione degli originali.

Per i primi due mesi del 2008 il rimborso sarà del 15% su gennaio e del 5% su febbraio (una media del 10% sul totale dei due mesi) e potrà essere richiesto presso tutte le biglietterie Trenitalia da martedì 8 a giovedì 17 aprile.

Il bonus continuerà comunque ad essere calcolato su base mensile e i pendolari possono quindi incassare la cifra spettante anche per un solo mese. Inoltre, il modulo fornisce la possibilità di richiedere il bonus fino a sei abbonamenti. In questo modo l'utente impossibilitato a ritirarlo in un certo periodo non lo perde, ma può cumularlo alle richieste successive.

Maggiori informazioni nelle stazioni, sulla Bacheca del pendolare (www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/) e al numero verde regionale 800.333.444.

ss

Torino, 31/03/2008