Contenuto principale

archivio diario

ArTò, vetrina delle eccellenze artigiane

ArTò

Incontri musicali, spazi di confronto con i consumatori, degustazioni guidate, una vetrina del design e della creatività dell’artigianato artistico sono le proposte dell’area istituzionale della Regione Piemonte ad ArTò, la prima mostra-mercato dell’artigianato organizzata da Lingotto Fiere di Torino in collaborazione con le associazioni piemontesi di categoria dal 6 al 9 marzo in contemporanea con il secondo weekend di Expocasa.

La rassegna coinvolge tutte le categorie merceologiche di quest’area produttiva e permetterà al pubblico - l’ingresso è gratuito - di scoprire i segreti di antichi mestieri che si tramandano di generazione in generazione. Molti i settori rappresentati nello spazio dedicato all'artigianato piemontese: dalla ceramica al vetro, dagli strumenti musicali alla stampa e legatoria, dall'oreficeria e argenteria alla lavorazione del legno, dal ferro battuto al tessile. Uno spazio apposito per il settore alimentare di qualità, con i produttori di cioccolato, di pasticceria d’autore, dei salumi del territorio, dei formaggi d'alpeggio, delle conserve e dei prodotti sottovetro, dei distillati e delle grappe, dei prodotti della torrefazione.

In questo scenario la Regione, nell’ambito del programma volto al sostegno e alla promozione dell’imprenditorialità artigiana, ha voluto organizzare per il 6 marzo la manifestazione per il conferimento del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” a 82 imprese che operano nelle province di Torino, Alessandria e Asti e che, nel loro percorso lavorativo, si sono distinte per qualità, creatività e professionalità.
L'elenco è su www.regione.piemonte.it/artig/eccellenza/dwd/catalogo.pdf.

gg

Per informazioni:

www.ar-to.it

Torino, 05/03/2008