Contenuto principale

archivio diario

Cinema in festa ad Alba e Bra

Alba International Film Festival e di Cinema Corto in Bra

Il regista e sceneggiatore Paul Haggis è l’ospite d’onore dell’Alba International Film Festival e di Cinema Corto in Bra, in programma dal 7 al 16 marzo.

I due festival, dopo anni di “distratto vicinato”, hanno deciso infatti di riunire le forze per dar vita ad un’unica manifestazione che annovera tra i partner principali la Regione Piemonte. L’inaugurazione della settima edizione dell’Alba International Film Festival è affidata alla proiezione di Crash di Paul Haggis, che è anche il curatore di “Carta bianca”, dieci film scelti tra i propri e quelli che lo hanno maggiormente influenzato.  “ExistenZe”, selezione di opere note e meno note tradizionalmente presentate di volta in volta da un personaggio proveniente dal mondo della cultura, ha come tema comune “Solo Ridere”; ad introdurre i vari film comici come Luciana Littizzetto e registi quali Carlo Mazzacurati.

Nella settimana braidese spazio invece ai due concorsi dedicati ai migliori corti italiani (con una giuria presieduta da Silvio Soldini) e stranieri, alla rassegna cine-musicale “Short & Music” e al premio la migliore sceneggiatura.

red

Torino, 05/03/2008