Contenuto principale

archivio diario

Il "Vallauri" di Fossano è polo formativo

Logo

L'istituto di istruzione superiore "Vallauri" di Fossano è la sede di uno dei tre poli formativi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della provincia di Cuneo: la Regione lo ha infatti scelto per il settore Meccanica e Nuove tecnologie con utilizzo di materiali avanzati.

La presentazione si è svolta il 9 maggio in Municipio alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione, Giovanna Pentenero, del sindaco Francesco Balocco, del dirigente scolastico e dei docenti.

Come polo formativo, il "Vallauri" si pone l'obiettivo di riqualificare e ampliare l'offerta destinata a giovani e adulti, occupati e non occupati, nell'ambito del sistema di formazione integrata superiore per creare professionalità di alto livello da inserire subito nel mondo del lavoro. In questa direzione opererà in sinergia con una rete costituita da agenzie formative, università, imprese e centri di ricerca. Al termine del percorso verrà rilasciata una certificazione di specializzazione tecnica superiore valida in ambito nazionale e che può costituire credito per le lauree triennali. I corsi partiranno nell'anno scolastico 2008-2009 e il finanziamento sarà garantito per tre anni.

"Il polo di Fossano - ha detto Pentenero - intende, attraverso la ricerca e l'innovazione, garantire il diritto del cittadino ad un'offerta formativa di qualità sul territorio, capace di promuovere nuovi modelli fondati su una più stretta relazione tra istituzioni formative, mondo del lavoro e sistema territoriale, in linea con quanto stabiliscono gli obiettivi fissati dal Consiglio di Lisbona per lo sviluppo, entro il 2010, di un'economia fondata sulla conoscenza".

Gli altri due poli formativi in provincia di Cuneo sono l'Agenform di Moretta (settore agroalimentare e agroindustriale) e l'istituto "Mucci" di Bra (enogastronomia).

sdp

Torino, 09/05/2008