Contenuto principale

archivio diario

Senza bilancio niente stipendio a consiglieri e assessori

Aula del Consiglio Regionale

Se il bilancio non sarà approvato, il prossimo mese consiglieri regionali e assessori non riceveranno più stipendi e indennità: lo prevede un disegno di legge approvato il 3 maggio dalla Giunta regionale.

Finora gli emolumenti ai consiglieri e agli assessori sono considerati dalla legge regionale dell'11 aprile 2001 come spese obbligatorie, da pagare anche nel caso di mancata approvazione del bilancio.

"Ci sembra doveroso un provvedimento di questo tipo - rileva la presidente Mercedes Bresso - visto che l'ostruzionismo del centrodestra impedisce qualunque pagamento e sono stati bloccati 6.571 mandati per 366 milioni di euro nei confronti di enti locali, associazioni, piccoli imprenditori, professionisti e artigiani. Anche in una situazione così difficile il centrosinistra sceglie la concretezza".

"Per senso di responsabilità - osserva il vicepresidente Paolo Peveraro - c'é sembrato necessario che, nel momento in cui si bloccano pagamenti a fornitori e terzi, si sospendano anche compensi e indennità a consiglieri e assessori. E' un atto di coerenza".

red

Torino, 05/05/2008