Contenuto principale

archivio diario

La Russia scopre il Piemonte

Lo stemma della Russia

Sono 28 i tour operator e 12 i giornalisti della stampa specializzata provenienti da Mosca e da San Pietroburgo che saranno in Piemonte dal 23 al 25 maggio per conoscere il territorio.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato al Turismo della Regione ed organizzata dal Centro estero per l'Internazionalizzazione in collaborazione con l'Enit, l'ente nazionale del turismo, che ha selezionato i partecipanti.

Il 24 maggio, nel Palazzo dei Congressi di Stresa, la delegazione prenderà parte al workshop "Russia Buy Piemonte 2008", incontrando oltre 60 operatori turistici piemontesi suddivisi tra tour operator incoming, consorzi e strutture ricettive. Negli altri due giorni sarà invece protagonista di un educational tour a Torino e sui laghi.

"L'invito alla delegazione russa - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - rientra in un programma più ampio teso alla promozione di un territorio che si sta affermando quale destinazione sempre più gradita da questo mercato per noi strategico. Oltre ai tour nelle città d'arte, i prodotti turistici preferiti dai russi sono quelli dedicati agli sport invernali, al benessere, alle vacanze nei laghi e in campagna. Il Piemonte ha, quindi, tutte le caratteristiche per diventare una meta di punta".

Dal 2000 al 2006 il flusso di arrivi dalla Russia è quasi triplicato, registrando circa 17.000 presenze nell'anno dei Giochi.

red

Torino, 21/05/2008