Contenuto principale

archivio diario

I russi scelgono il Piemonte

Foto notizia

I turisti russi vogliono venire in Piemonte anche d'estate e non solo per sciare, cercano alberghi di 4-5 stelle e buoni servizi, comprano casa sui laghi.

I tour operator provenienti da Mosca e San Pietroburgo hanno illustrato i loro programmi nel workshop "Russia Buy Piemonte 2008", svoltosi il 23 maggio nel Palazzo dei Congressi di Stresa, dove hanno incontrato oltre 60 operatori piemontesi, dai consorzi turistici e strutture ricettive ai tour operator specializzati nell'incoming. Con loro anche giornalisti moscoviti della stampa specializzata. "Pur conoscendo già il Piemonte come destinazione invernale - dichiara Yulia Yuzvikova, rappresentante di uno dei più grandi tour operator russi - stiamo scoprendo molte cose nuove, in particolare sull'estate, che inseriremo nelle nostre prossime programmazioni. Ci sono ancora molte potenzialità che speriamo di sfruttare". Gli elementi di attrazione più forti sono soprattutto la montagna e gli sport invernali, l'arte e la cultura, ma cresce anche l'interesse per lo shopping e il benessere.

Il workshop "Russia buy Piemonte" è stato promosso dall'assessorato al Turismo della Regione e organizzato dal Centro estero per l'internazionalizzazione in collaborazione con l'Enit. "La Russia è un mercato strategico di grande importanza - dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - Soltanto nel 2007 le presenze sono triplicate rispetto all'anno olimpico, passando da 59.000 a oltre 173.000, e anche gli arrivi hanno visto un raddoppio fino a superare la quota di 42.000".

ju

Torino, 24/05/2008