Contenuto principale

archivio diario

A padre Piazza il Sigillo del Piemonte

La consegna del Sigillo a padre Piazza

Il padre gesuita Clodoveo Piazza ha ricevuto il Sigillo della Regione Piemonte dalle mani dei presidenti del Consiglio e della Giunta regionale, Davide Gariglio e Mercedes Bresso, durante una cerimonia svoltasi il 27 maggio nell'aula di palazzo Lascaris.

L'attribuzione del riconoscimento - il primo da quando è stata istituita la legge n.15/04 - era stata deliberata all'unanimità nella seduta dell'8 gennaio scorso.

Missionario in Brasile presso l'Oaf (Organizzazione di aiuto fraterno) di Salvador de Bahia - con cui la Regione Piemonte collabora da tempo - padre Piazza è impegnato da anni in una serie di progetti per assicurare vitto, alloggio, assistenza medica, istruzione e formazione professionale a bambini e adolescenti in difficoltà. Componente del comitato di redazione dello Statuto del bambino e dell'adolescente - approvato nel 1990 - che ha cambiato il destino di molti bambini di strada sudamericani, dal 2001 al 2006 padre Piazza è stato a capo del Ministero per la Lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali nello Stato di Salvador de Bahia.

Opera dello scultore piemontese Riccardo Cordero, il Sigillo consiste in una medaglia d'oro con lo stemma della Regione montata su bassorilievo fuso in bronzo patinato che riproduce la sagoma del Piemonte.

red

Torino, 27/05/2008