Contenuto principale

archivio diario

OyOyOy

foto notizia

Terza edizione per OyOyOy, il festival internazionale di cultura ebraica promosso dalla Città di Casale Monferrato, dalla Provincia di Alessandria e dalla Regione Piemonte.
La manifestazione inizia il 4 maggio nella Sinagoga di Casale per conversare su un tema molto di attualità, ovvero come gli italiani hanno accolto le polemiche, anche feroci, nate intorno al fatto che la Fiera del Libro di Torino ha invitato Israele.
L'8 maggio trasferta proprio alla Fiera per premiare Abraham Yehoshua, il 9 maggio ritorno a Casale con un incontro con Johan Galtung, scrittore norvegese pacifista e intellettuale, Vittorio Emanuele Parsi e David Parenzo. Nel weekend si inaugureranno nel Castello Paleologo "Conatainer Art", mostra itinerante di artisti contemporanei israeliani e 'Urlo Bepop e Kadish di Allen Ginsberg' realizzata con le fotografie di Luciano Bobba. Questo mentre il ghetto ebraico si riempirà delle pecore (finte) di Menashe Kadishman, uno degli artisti contemporanei oggi più noti.
Un occhio di riguardo è riservato alla cucina non solo kosher e alla satira teologica, con l'anteprima di uno spettacolo delle Sorelle Suburbe che prenderà di mira tutte le religioni. Chiude la kermesse, il 25 maggio, il concerto dei Klesmatics, il più noto gruppo di musica klezmer al mondo.

red

Torino, 02/05/2008