Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Nuova viabilità tra Nichelino e Vinovo

Foto notizia

Nell'area tra Nichelino e Vinovo sarà completata e migliorata la viabilità e saranno risolte le criticità legate al traffico prodotto dal nuovo insediamento commerciale grazie ad un accordo di programma sottoscritto il 16 maggio dagli assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, e della Provincia di Torino, Giovanni Ossola, e dai sindaci di Nichelino, Giuseppe Catizone, e Vinovo, Maria Mairo. Ha aderito all'intesa anche la Società Campi di Vinovo S.p.A. come soggetto che ha assunto l'iniziativa.

Un pacchetto di opere che vale 45 milioni di euro, di cui 7,5 finanziati dalla Regione in tre anni. Il progetto prevede alcuni interventi sugli assi principali, Debouchè, Complanare e Rottalunga che, integrandosi con la variante alla sr 23, raccolgono il traffico di ingresso/uscita dal nuovo insediamento commerciale. Altri lavori interessano invece la rete viaria comunale e permetteranno alle auto di evitare l'attraversamento delle zone residenziali presenti intorno all'area commerciale.

La firma dell'accordo

Per l'assessore Borioli la firma rappresenta "un momento molto importante per questo territorio. Al di là dei diversi attori coinvolti, credo sia fondamentale sottolineare l'apporto delle amministrazioni comunali di Nichelino e Vinovo, che negli anni hanno portato avanti la concertazione con gli operatori e con i cittadini. Questa è un'area territoriale strategica e l'intervento che sta per essere realizzato genererà un processo di sviluppo con ricadute infrastrutturali e occupazionali importanti. Ora - conclude Borioli - sarà importante rispettare i tempi programmati per i lavori anche perché fino a quando la nuova viabilità non sarà terminata, il nuovo parco commerciale non potrà entrare in funzione".

Progettazione e realizzazione delle opere sono affidate alla Società Campi di Vinovo S.p.A., fatta eccezione per il completamento dello svincolo Debouchè della tangenziale di Torino, di competenza di Ativa. Specifiche convenzioni regolano invece i rapporti tra i diversi soggetti per la realizzazione dei singoli interventi. Entro la fine del 2008 saranno completate le progettazioni esecutive, mentre i lavori dovrebbero concludersi entro l'estate del 2011.

ss

Torino, 16/05/2008