Contenuto principale

archivio diario

Insegnamento della matematica

Foto notizia

Si è svolto il 14 e 15 maggio il convegno "La Matematica per la Cittadinanza", dedicato all'insegnamento e all'apprendimento della matematica, voluto dall'assessore all'Istruzione e Formazione professionale Giovanna Pentenero ed organizzato, presso il Centro Incontri della Regione dal Grimed (Gruppo di ricerca matematica e difficoltà).

Il convegno ha tentato di analizzare le difficoltà di apprendimento della matematica che spesso gli studenti italiani sembrano avere e parallelamente la difficoltà d'insegnamento dei docenti. Le conoscenze matematiche acquisite a scuola sono asportabili ad altri contesti? Forniscono gli strumenti necessari per aiutare i ragazzi nella comprensione della società? Su questi ed altri interrogativi si sono confrontati nei due giorni di dibattito importanti relatori matematici italiani come Ferdinando Arzarello, Mauro Palma, Brunetto Piochi e Rosetta Zan, che hanno dedicato alla ricerca didattica gran parte dei loro lavori accademici, ma anche esponenti della scuola come Domenico Chiesa, insegnante e presidente nazionale Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) e Massimo Piattelli Palmarini, personalità di primo piano nel panorama mondiale delle scienze cognitive.

"È necessario, - ha spiegato l'assessore Pentenero - oltre che possibile, cominciare ad introdurre, fin dalla primissima infanzia, a scuola, un'educazione matematico-scientifica al tempo stesso rigorosa ma accattivante, ricorrendo ad abilità e competenze trasversali senza trascurare l'aspetto fantastico, il gioco, il mito, fondamentali per lo sviluppo del pensiero astratto e della propria identità".

Il tema centrale del convegno è stato il contributo che l'educazione matematica può dare alla formazione culturale del cittadino per partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità critica. Le competenze del cittadino, al cui raggiungimento concorre l'educazione matematica, sono il riuscire ad esprimere adeguatamente informazioni, intuire e immaginare, risolvere e porsi problemi, progettare e costruire modelli di situazioni reali, operare scelte in condizioni d'incertezza.

Sdp

Torino, 15/05/2008