Contenuto principale

archivio diario

I vini piemontesi protagonisti a Londra

foto notizia

I vini piemontesi sono in mostra per la prima volta alla London International Wine & Spirits Fair, dal 20 al 22 maggio: 20 aziende, tra cui quattro consorzi di tutela e valorizzazione, esporranno in uno spazio collettivo all’interno del Padiglione Italia, a fianco delle più importanti zone vitivinicole.
Su incarico dell’assessorato all’Agricoltura della Regione, la partecipazione è stata organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione in collaborazione con Centro Estero Alpi del Mare, Provincia di Torino ed Evaet, azienda speciale della Camera di commercio di Novara.
Nello stand, i visitatori possono degustare i migliori vini "made in Piemonte" scelti dal sistema delle enoteche regionali, che ogni giorno propongono selezioni di pregiati bianchi, rossi e aromatici accompagnati da specialità dolciarie, formaggi e salumi tipici.
Il Regno Unito é il primo mercato di sbocco per le bevande prodotte in Piemonte - inclusi vini, alcolici, super alcolici, acque minerali e bibite analcoliche - per un importo pari a circa 225 milioni di euro, ovvero il 20% delle esportazioni totali e quasi un terzo dell’intero export subalpino nei Paesi dell’Unione Europea.

red

Torino, 19/05/2008