Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

LIVE, la scuola si sente

Logo

"LIVE: la scuola si sente" è la campagna di ascolto-incontro che l'assessorato regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale nelle scuole superiori del Piemonte.

Si tratta di 20 incontri, distribuiti su tutte le province, finalizzati ad incontrare le diverse componenti della scuola (docenti, studenti, genitori) e ad aprire uno spazio di confronto sul sistema scolastico piemontese e sulle attività sostenute dalla Regione ascoltando direttamente la scuola. I temi affrontati con i ragazzi andranno dal diritto allo studio, alla cittadinanza attiva, all'ampliamento dell'offerta formativa, la dispersione scolastica, le nuove tecnologie e gli stili di vita. Con i docenti si parla invece della situazione della scuola in Piemonte e dei principali elementi innovativi della legge sul diritto allo studio recentemente approvata dal Consiglio regionale, mentre con i genitori ci si sofferma sugli elementi d'interesse per le famiglie, i benefici economici, le misure a sostegno degli allievi in svantaggio sociale, dei disabili e la promozione di azioni a favore dell'integrazione dei cittadini stranieri ed immigrati. Nei vari incontri saranno distribuiti ai partecipanti materiali e saranno utilizzate riprese audio e video utili per accompagnare il lavoro di rielaborazione.

A conclusione di "LIVE: la scuola si sente" l'assessorato promuoverà un momento seminariale per dare una restituzione pubblica di un progetto che coinvolgerà oltre 2000 tra studenti, docenti e genitori.

"Una campagna - sottolinea l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero - dalla quale spero di ottenere suggerimenti e indicazioni utili da inserire nel piano triennale per il diritto allo studio, la cui approvazione in Giunta dovrà avvenire entro il mese di luglio, che definirà le azioni in materia, le risorse per farvi fronte e i relativi criteri di ripartizione tra gli enti locali".

sdp

Torino, 13/05/2008