Contenuto principale

archivio diario

Incubatrice innovativa al Sant'Anna di Torino

L'inaugurazione della nuova incubatrice

L'innovativa incubatrice «Giraffe omnibed», unica in Piemonte, è stata consegnata il 5 maggio al reparto di Terapia intensiva neonatale della Clinica universitaria del San'Anna di Torino.

Alla cerimonia era presente, tra gli altri, l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero.

Dopo la culla termica nel 2006 e il respiratore polmonare nel 2007, quest'anno al professor Claudio Fabri, direttore del reparto e presidente della Società italiana di Neonatologia, è stata ufficialmente consegnata la modernissima incubatrice completa di tutte le funzionalità necessarie per risolvere in un unico ambiente strutturato tutte le patologie critiche dei neonati. Si tratta, infatti, di un ambiente strutturato che accoglie i bimbi in condizioni critiche e che consente di effettuare interventi chirurgici al suo interno, senza costringere i piccoli a spostamenti traumatici.

La donazione dell'apparecchiatura è avvenuta grazie a i fondi raccolti durante la tradizionale serata di gala del Ballo delle debuttanti al Circolo ufficiali di Torino lo scorso 19 aprile. La manifestazione si è trasformata in una festa a favore della vita e in un aiuto concreto ai neonati.

sdp

Torino, 05/05/2008