Contenuto principale

archivio diario

A Houston le eccellenze vercellesi

foto notizia

Una delegazione di sei rappresentanti di enti vercellesi e valsesiani è a Houston, in Texas, dal 10 al 12 maggio per promuovere e commercializzare le eccellenze delle due aree: i formaggi ed il prodotto-neve per la Valsesia turistica, con particolare riferimento alla funivia Alagna-Gressoney, riso, dolci, vini e grappe per il Vercellese.
La missione, alla quale partecipano nove aziende del consorzio “Valsesia In” appartenenti ai settori agroalimentare, enologico e turistico, si inserisce nell’ambito del progetto “Promozione integrata Usa-Texas 2008”, promosso e supportato dalla Regione Piemonte e che vede la collaborazione di Provincia e Camera di Commercio di Vercelli, Asfim, Comunità montana Valsesia, Atl e Ascom.

A Houston, quarta città degli Usa e secondo porto nel mondo per il traffico straniero, il gruppo piemontese parteciperà ad un seminario sui prodotti agroalimentari enogastronomici e le attività turistiche, utile momento di confronto per azioni commerciali integrate e scambi tra le due realtà  economiche piemontese e texana. Successivamente, avranno luogo incontri con nove importatori e distributori del settore agroalimentare e con tre operatori del prodotto turistico-neve e verrà presentato il catalogo realizzato per l’occasione da Atl e ValsesiaIn. Infine, la sera del 12 maggio ricco viaggio enogastronomico durante la cena di gala offerta ad autorità locali, operatori professionali e giornalisti presso il ristorante italiano Tony’s.

red

Torino, 10/05/2008