Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Credito alle imprese artigiane

Foto notizia

Ammonta a 4,9 miliardi il totale dei crediti concessi dal sistema bancario alle imprese artigiane del Piemonte, su 58,3 miliardi complessivi erogati a livello nazionale: questo è il dato principale che emerge dal "Rapporto sul credito e sulla ricchezza delle imprese artigiane" realizzato da Artigiancassa e giunto alla sua 12a. edizione.

La pubblicazione - presentata il 22 maggio dal vicepresidente e assessore all'Artigianato della Regione, Paolo Peveraro, dal direttore di Artigiancassa Piemonte, Roberto Genovese, dal presidente di Confartigianato, Mario Giuliano, e dal segretario regionale della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Michele Sabatino - analizza a livello regionale e provinciale i principali fenomeni che caratterizzano il credito al comparto artigiano e fornisce importanti dati sulla quantità e sulla qualità dei finanziamenti.

"Il Piemonte - ha puntualizzato Peveraro - è la regione in Italia con la più alta percentuale di finanziamenti concessi alle imprese artigiane rispetto a quelli totali, ovvero pari al 5,2% rispetto a quella nazionale del 4,2%. Questo dato conferma che la rete che abbiamo creato tra associazioni di credito e associazioni artigiane funziona in modo eccellente".

A livello provinciale, la percentuale più alta di finanziamenti artigiani sul totale regionale si regista ad Asti con il 9,9%, seguono Verbania con l'8,9%, Cuneo con l'8%, Vercelli con il 7,4%, Biella con il 6,1%, Novara con il 6%, Alessandria con 5,8% e Torino con il 3,5%. Per quanto riguarda la qualità del credito erogato, la percentuale di finanziamenti bancari a medio/lungo termine è del 53,1%. Sul totale del credito bancario destinato al settore artigiano, la quota agevolata ammonta a 3,2 miliardi di euro, pari al 5,5% del totale. La quota agevolata di finanziamenti artigiani, esclusivamente determinata da provvidenze regionali, è assai elevata, essendo pari all'11,4%, con un trend in ascesa rispetto agli anni precedenti. In valore assoluto ammonta a ben 555 milioni di euro, e di questi 242 sono stati gestiti da Artigiancassa. Nel primo quadrimestre 2008 il trend positivo dei finanziamenti agevolati da Artigiancassa appare in ulteriore incremento: la domanda pervenuta è di 115 milioni di euro, +11% rispetto al corrispondente periodo del 2007.

Infine, dal Rapporto si evince che la ricchezza finanziaria artigiana è concentrata nel Centro-Nord: Lombardia (22,3%), Veneto (10,8%), Emilia Romagna (10,2%) e Piemonte (8,4%) concentrano da sole oltre la metà del totale nazionale.

aq

Torino, 22/05/2008