Contenuto principale

archivio diario

Commissari di carta

La fortezza inferiore dei Marchesi di Saluzzo

La fortezza inferiore dei Marchesi di Saluzzo apre al pubblico dopo quattro secoli. Ad accogliere i visitatori nell'ex prigione della Castiglia sono i grandi investigatori, veri e immaginari: dal 9 maggio al 29 giugno il castello ospita infatti "Commissari di carta", manifestazione organizzata dal Comune di Saluzzo e dalla Regione Piemonte e caratterizzata da mostre di fumetti, incontri con scrittori, spettacoli teatrali, fiction radiofoniche e televisive con il racconto giallo come unico filo conduttore.

Le mostre sono dedicate ai commissari più famosi nati dall'immaginazione dell'uomo, da Maigret a Basettoni a Ginko, ai tutori della legge da Tex a Dick Tracy, ma anche ai cattivi, dai Bassotti a Diabolik, resi celebri dai fumetti. C'é anche una personale dell'illustratore Ferenc Pinter, recentemente scomparso, autore delle celebri copertine della collana che negli anni '70 Oscar Mondadori dedicò alle inchieste del commissario Maigret.

Uno dei cardini di "Commissari di carta" sono i "venerdì del giallo", in programma il 9, 16, 23, 30 maggio e 6 giugno, con protagonisti pubblicitari, scrittori, attori, registi, autori di fiction, poliziotti e magistrati.

Il 7 giugno l'evento speciale "Effetto notte gialla", con la fortezza della Castiglia aperta fino a mezzanotte per un processo a Cattivik che vedrà sul banco degli imputati il suo autore, il fumettista Guido Silvestri in arte Silver.

Per informazioni:

www.commissaridicarta.it

gg

Torino, 07/05/2008