Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

"Calcio Domani Tour" a Torino

Logo

Più di 600 persone hanno occupato il 6 maggio la platea del Teatro Nuovo per prendere parte alla tappa torinese di “Calcio Domani Tour”, evento promosso dall’assessorato allo Sport della Regione nel segno di una passione calcistica “pulita”.

Sul palco i giocatori Raffaele Palladino della Juventus e Salvatore Lanna del Torino hanno dialogato con il pubblico rispondendo a domande e curiosità e raccontando il proprio viaggio nel mondo dello sport più amato e seguito in una chiacchierata informale “disturbata” dalla comicità dei Fichi d’India e di Claudio Sterpone.

Con loro alcuni esponenti del “Project Team”, composto da nomi noti accomunati dalla passione per il calcio: i giornalisti Gianni Romeo e Marco Ansaldo, Paolo Anselmo dell’Associazione Allenatori, lo psicologo dello sport Stefano Bovero, il Procuratore capo della Repubblica Maurizio Laudi, l’ex calciatore e commentatore televisivo Massimo Mauro, Giovanni Inversi, presidente del Comitato regionale Figc e Renato Zaccarelli, ex calciatore e dirigente sportivo.

A rappresentare le istituzioni l’ideatrice del progetto, Giuliana Manica, assessore allo Sport della Regione, con la collega all’Istruzione Giovanna Pentenero e Renato Montatone, assessore allo Sport del Comune di Torino.

“Siamo consapevoli che una problematica difficile come quella della sicurezza non si risolva nella platea di un teatro - ha detto Manica - ma credo le 1.500 presenze registrate nelle quattro tappe compiute finora sono un segnale importante del contributo che la comunicazione può dare nel diffondere quelle buone prassi che sono la base indispensabile di una convivenza all’insegna, innanzitutto, del rispetto dell’altro. E l’obiettivo di Piemonte Calcio Domani è proprio quello di educare i ragazzi a un tifo “pulito” e, perchè no, formare una classe dirigente di tifosi che, in futuro, possa essere responsabile della sicurezza nello stadio, recuperato come luogo di aggregazione e protagonista non solo nelle due ore del fine settimana, ma vissuto come risorsa per tutti i cittadini”.

Premiati anche i 24 vincitori del concorso “Sportivamente. Raccontaci il tuo calcio”, promosso dagli assessorati all’Istruzione e allo Sport della Regione e dal Forum per il Volontariato e rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori. “Il concorso - ha sottolineato Pentenero - è stato pensato per coinvolgere studenti, genitori e docenti in qualcosa di creativo, e per offrire opportunità di informazione, espressione e partecipazione attiva per contrastare l’affermarsi di situazioni conflittuali nello sport e nelle relazioni. I valori del volontariato, ma soprattutto la promozione di stili di vita positivi, possono incidere sui meccanismi di esclusione e di emarginazione dei ragazzi ed educare i giovani ai veri valori dello sport, come la solidarietà, la lealtà, l’amicizia e la tolleranza”.

ju/sdp

Torino, 06/05/2008