Contenuto principale

archivio diario

Il successo della Biteg

foto notizia

Tanti contatti, grande attenzione per l'offerta made in Piemonte e un corale apprezzamento per l'organizzazione di questa prima edizione sabauda della Biteg, la borsa internazionale del turismo enogastronomico giunta al suo nono anno di vita e considerata una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate all'offerta specialistica di settore. Un programma intenso ha coinvolto con entusiasmo 80 buyers provenienti da 19 Paesi diversi e 60 selezionati rappresentanti della domanda nazionale, più 125 operatori dell'offerta italiana ed estera, accanto agli oltre 30 giornalisti accreditati. Due intensi giorni di incontri "b2b", ospitati nella Tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba, sede di una delle più prestigiose cantine del Piemonte e polo vitivinicolo fin dal 1878, e di un educational tour che ha condotto giornalisti e operatori alla scoperta di alcune delle aree più belle del Piemonte: dalle incantevoli colline del gusto, Langhe e Roero, cuore dell'evento, alla città di Torino, fino agli scorci suggestivi dei laghi. "Abbiamo raccolto commenti molto positivi dai numerosi buyers stranieri, ma anche dai nostri operatori italiani - commenta Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione - In particolare, è stata apprezzata la professionalità dell'organizzazione, elemento di cui voglio ringraziare le Atl di Alba Langhe e Roero, Alessandria e Asti che hanno seguito direttamente la gestione di un evento così importante. Aver ospitato in Piemonte la Biteg ha focalizzato in modo forte l'attenzione sulla nostra offerta enogastronomica. Bilancio molto positivo, quindi, per un'esperienza che puntiamo, adesso, a trasformare in un appuntamento fisso con l'acquisizione del marchio, da affiancare ai grandi eventi dedicati all'enogastronomia e ospitati sul nostro territorio, dal Salone del Gusto e Terra Madre a fiere internazionali come quella del Tartufo bianco d'Alba".

ju

Torino, 19/05/2008