Contenuto principale

archivio diario

Federalismo in Piemonte

 stemma del VCO

La Regione Piemonte si impegna a trasferire funzioni e risorse alla Provincia del VCO ed a presentare entro il prossimo 15 settembre il relativo disegno di legge al Consiglio. Con il protocollo d’intesa firmato il 19 luglio a Verbania dai presidenti dei due enti, Mercedes Bresso e Paolo Ravaioli, viene data per la prima volta attuazione all’articolo 8 dello Statuto regionale, che riconosce condizioni speciali di autonomia alle Province con prevalenti caratteristiche montane.
“Sono davvero soddisfatta di firmare questo protocollo pochissimo tempo dopo la conclusione del confronto con la Provincia e appena dopo le ferie - ha commentato Bresso - la Giunta licenzierà il disegno di legge che potrà essere esaminato e votato dal Consiglio entro l’autunno, per dare corpo già dal prossimo anno all’amministrazione di queste materie da parte del territorio. Questo è il federalismo nel quale crediamo, com’é evidente con questo accordo, non soltanto nella rivendicazione rispetto allo Stato, ma anche nell'attribuzione di poteri e competenze nei confronti dei livelli amministrativi ‘inferiori’".
La Provincia del VCO acquisirà, una volta approvata la legge, funzioni e relative risorse riguardo a demanio idrico, turismo, valorizzazione delle produzioni agroalimentari zootecniche di montagna, caccia e pesca, gestione degli adempimenti connessi alla caccia programmata. La Regione conferma inoltre l’intervento per le agevolazioni sui carburanti. Infine, i due enti hanno concordato di concertare, in via sperimentale - superando quindi la politica dei bandi - la programmazione di interventi di settore su edilizia scolastica, impiantistica sportiva e altri ambiti da individuare.

red

Torino, 21/07/2008