Contenuto principale

archivio diario

Controlli sui treni del mare

Foto notizia

Una situazione di grave disagio è stata riscontrata dagli ispettori della Regione inviati a controllare i treni del mare programmati per i week end del periodo estivo.

"Ci erano state segnalate una serie di situazioni critiche - osserva l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - ed abbiamo voluto verificare con le nostre 'sentinelle' quale fosse la reale situazione. I treni, soprattutto quelli del rientro la domenica sera sono sovraffollati, sporchi e talmente pieni che si sono registrate anche situazioni di tensione con successivo intervento della Polfer. Ovviamente, ho provveduto a inviare il resoconto dei controlli alle Ferrovie per chiedere conto della situazione: non credo sia tollerabile che i cittadini viaggino stipati come sardine e in condizioni al limite del tollerabile".

Gli ispettori hanno monitorato tra sabato e domenica scorsi 16 treni sulle direttrici da e per Genova, Ventimiglia e Savona. Se sotto il profilo della puntualità non si sono riscontrati troppi disagi, dai resoconti emerge che il vero problema è l'affollamento e di conseguenza il livello di pulizia dei convogli e dei servizi a bordo. In particolare, il treno Torino-Ventimiglia (10171) di sabato mattina alle 6.20, che aveva 590 posti disponibili, ha caricato fino a 964 persone; il Ventimiglia-Torino (20163) delle 14.20 di domenica, sempre con 590 posti disponibili, ne ha portate fino a 820 e quello successivo delle 17.23 fino a 650. Tutte le inadempienze riscontrate dagli ispettori regionali saranno ora oggetto di una valutazione e tradotti in penalità da commutare all'azienda in base ai parametri stabiliti dal contratto.

"Un obiettivo complicato - precisa Borioli - pianificare il servizio. I convogli sono più o meno affollati in base alle condizioni del tempo e la linea non consente di aggiungere treni o carrozze per far fronte alla grande domanda. Trenitalia però si è impegnata a mettere a disposizione, già da subito, materiale rotabile più capiente. Stiamo lavorando in vista della prossima stagione estiva ad un'ipotesi che, grazie anche all'ingresso di nuovi convogli, renderà possibile l'istituzione di treni speciali dedicati ai turisti del mare tra Torino e la costa ligure".

Già dal prossimo anno, infatti, Trenitalia dovrebbe attivare dei veri e propri "treni del mare". Una gamma di servizi dedicati per il periodo estivo, probabilmente con prenotazione e tariffe differenziate, destinati al grande flusso turistico verso la riviera che si concentra nel fine settimana.

mg

Torino, 22/07/2008