Contenuto principale

archivio diario

Sangue: l'emergenza non va in vacanza

Foto notizia

Intensificare le attività di raccolta e far crescere il numero di donatori è l’invito rivolto dal Centro Nazionale Sangue a tutte le Regioni per far fronte alla consueta situazione estiva di carenza delle scorte trasfusionali.

"Sebbene in questo periodo risultino ridimensionate le attività ospedaliere programmabili o meno complesse - afferma l’assessore regionale alla Tutela della salute e Sanità, Eleonora Artesio - le emergenze non hanno calendario, così come gli interventi non rinviabili che, spesso, richiedono l’utilizzo di numerose sacche di sangue. Nei mesi di luglio e agosto, però, diminuisce il numero delle donazioni, mettendo a rischio l’autosufficienza dei centri trasfusionali. Il sangue non è riproducibile in laboratorio, e per questa ragione è fondamentale la collaborazione di tutti coloro che hanno le condizioni fisiche necessarie alla donazione".

Per donare il sangue è sufficiente rivolgersi ad uno dei Centri trasfusionali regionali (per conoscere gli orari e le modalità di accesso rivolgersi agli Uffici relazione con il pubblico della propria Asl) o alle principali associazioni di volontari (Avis, sede regionale 011-9787148, www.avispiemonte.it; Fidas, sede regionale 011-531166, www.fidasp.it; Croce Rossa Italiana, sede regionale 112445497, www.cri.piemonte.it).

ef

Torino, 18/07/2008