Contenuto principale

archivio diario

Luigi Sergio Ricca assessore

Luigi Sergio Ricca

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha firmato un decreto con il quale l'attuale consigliere regionale Luigi Sergio Ricca sostituisce in Giunta l'assessore Giovanni Caracciolo.

Ricca è entrato in carica il 23 luglio con le stesse deleghe che erano di Caracciolo: Commercio e Fiere, Polizia locale, Promozione della sicurezza, Protezione civile.

Nato a Bollengo, in provincia di Torino, il 28 febbraio 1948, è stato dipendente della Olivetti dal 1967 al 1977 e della Banca Crt dal 1977 al 1998. Dal 1976 al 1990 è stato sindaco di Bollengo, dal 1985 al 1990 consigliere provinciale di Torino, dal 1990 al 1995 presidente della Provincia di Torino, dal 1994 al 1998 componente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, incarico che ha ripreso nel 2002 e che ricopre tuttora. Nelle elezioni 2005 viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale (quota proporzionale) nella circoscrizione di Torino e diventa capogruppo dello Sdi.

"L'impegno più impellente - anticipa Ricca - è dare piena attuazione alla legge sulla sicurezza messa a punto e fatta approvare dal mio predecessore. Da lui ho ereditato un ottimo lavoro svolto sul piano legislativo, portando al traguardo leggi importanti come quella sulla sicurezza e la nuova normativa sul commercio. Particolarmente urgente è il piano triennale degli interventi nel campo della sicurezza, che serve proprio per dare piena attuazione alla legge. Sul fronte del commercio, occorre portare presto in Giunta per la discussione il disegno di legge per la tutela del consumatore. Occorre poi anche consolidare l'esperienza dei distretti commerciali, già avviata con successo a Vercelli e Novi Ligure per valorizzare il commercio di prossimità, soprattutto nei centri storici".

gg

Torino, 24/07/2008