Contenuto principale

archivio diario

Un Parco culturale del mare

Foto notizia

Nasce in Liguria un "Parco culturale del mare", con l'obiettivo di difendere e valorizzazione il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e ambientale della territorio.

L'accordo è stato siglato il 5 luglio, a villa Hanbury di Ventimiglia, durante la cerimonia del Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury, dai presidenti delle Regioni Liguria, Claudio Burlando, e Piemonte, Mercedes Bresso, che "il parco culturale è nato in Piemonte ed è partito dall'assunto fondamentale che il paesaggio non è solo un luogo delle bellezze naturali, ma è anche un sedimento storico nel quale scrittori e poeti hanno un valore fondamentale".

L'iniziativa, voluta dal Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e della Navigazione di Genova - e dal Premio Grinzane Cavour, ha anche la finalità di promuovere diversi aspetti della cultura locale (letteratura, arte, enogastronomia, tradizioni). Tra i programmi un progetto per approfondire le conoscenze sulle migrazioni nazionali e internazionali avvenute attraverso il mare e sui processi di integrazione nelle società costiere, con particolare attenzione ai flussi migratori ottocenteschi che hanno coinvolto la Liguria e il Piemonte. In cantiere anche un concorso letterario rivolto ai giovani ed incontri sulla cultura materiale e immateriale che valorizzino i prodotti tipici e le identità dei luoghi e sappiano mettere a confronto anche le culture gastronomiche piemontesi e liguri.

red

Torino, 07/07/2008