Contenuto principale

archivio diario

Inaugurato il MOVIcentro di Novi Ligure

Foto notizia

La presidente Mercedes Bresso e l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, sono intervenuti il 25 luglio all'inaugurazione del MOVICentro di Novi Ligure, il terzo realizzato in provincia di Alessandria dopo quelli di Tortona e Acqui Terme.

I parametri progettuali adottati per la realizzazione hanno tenuto conto di esigenze come la forte pedonabilità e l'uso di biciclette dal concentrico cittadino, l'aumento del pendolarismo sulle tratte Novi-Torino, Novi-Milano e Novi-Genova, la consistente richiesta di posti auto a ridosso di un centro storico interamente pedonalizzato quali interscambio per il trasposto pubblico locale, la necessità di un collegamento diretto tra piazzale della stazione ferroviaria, stazione autocorriere e centro urbano adiacente.

"La nuova urbanizzazione di Novi - ha detto Bresso - permette ai cittadini di iniziare, proseguire e terminare uno spostamento scegliendo il modo di trasporto più rapido e adatto alle proprie esigenze in un ambiente vicino al centro storico e ai servizi. Quello del MOVIcentro è un percorso importante, che da alcuni anni stiamo portando avanti nelle cittadine piemontesi perché consente ai territori di valorizzare le aree delle stazioni e ai cittadini di usufruire di un servizio più efficiente che coniuga una maggiore comodità dei trasporti a una migliore qualità della vita". Secondo Borioli, il MOVIcentro "restituisce a Novi uno spazio cittadino curato e funzionale che si armonizza con una serie d altri interventi che, come Regione, stiamo contribuendo a realizzare. Entro l'estate del prossimo anno, infatti, saranno pronte le piste ciclabili e le postazioni per il bike sharing. Un investimento che abbiamo sostenuto con oltre 180mila euro, a cui si aggiungono i 24mila per l'adeguamento al nuovo sistema di biglietto integrato che semplificherà, con l'utilizzo di una carta tipo bancomat, l'uso dei trasporti pubblici".

red

Torino, 28/07/2008