Contenuto principale

archivio diario

La Bibliomediateca del Museo del Cinema

La Bibliomediateca del Museo del Cinema

Anche la Regione, insieme alla Compagnia di San Paolo, ha contribuito alla realizzazione della Bibliomediateca del Museo nazionale del Cinema di Torino, inaugurata il 9 luglio in via Matilde Serao 8 alla presenza dell’assessore alla Cultura, Gianni Oliva.
Intitolata a Mario Gromo e sede unica per biblioteca, archivio e videoteca, la nuova Bibliomediateca è sicuramente uno dei centri di documentazione su cinema e fotografia più forniti d’Europa. Dispone di una rete informatica e di dispositivi multimediali adeguati, che consentirà l’accesso al ricchissimo patrimonio documentario di manifesti, fotografie, riviste, digitalizzato grazie al contributo regionale all’interno del più ampio progetto della Biblioteca digitale piemontese.
La collaborazione della Regione con il Museo nazionale del Cinema ha visto nel corso di questi anni numerosi interventi per il riordino, la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio dell’archivio e della biblioteca. Ad esempio, la catalogazione di oltre 400.000 manifesti e di circa 100.00 fototipi, la digitalizzazione di film, fotografie, manifesti, periodici nonchè delle collezioni iconografiche e fotografiche del cinema muto torinese e dei periodici del cinema muto italiano conservati presso la biblioteca “Mario Gromo”. Senza dimenticare la collaborazione per la catalogazione e la digitalizzazione del fondo Frontoni e del fondo Pastrone per la parte non filmica.

gg

Torino, 09/07/2008