Contenuto principale

archivio diario

Diario Junior 08-09

Foto notizia

Gli animali dei parchi piemontesi sono i protagonisti di Diario Junior 2008-2009, realizzato dal settore Pianificazione aree protette della Regione per i bambini che frequenteranno la scuola primaria.
Nato lo scorso anno come riconoscimento per la partecipazione al concorso legato al kit didattico “Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro”, al quale è ancora legato ed a cui si può sempre partecipare (per informazioni www.regione.piemonte.it/parchi/junior), il Diario Junior è oggi anche in vendita al costo di 7 euro. Disegnati da Massimo Battaglia e inseriti nel loro ambiente tipico, gli animali raccontano come vivono, cosa mangiano, le curiosità che li caratterizzano. Alcune pagine sono dedicate anche alla gestione faunistica: si parla cioè di quali attività praticano i Parchi piemontesi per la salvaguardia degli animali, come per esempio i censimenti, le reintroduzioni o il recupero di animali in difficoltà. Inoltre, vengono dati consigli su come e quando incontrare i nostri animali per osservarli e conoscerli e vengono indicate le regole di comportamento che bisogna rispettare quando si visita un parco: evitare gli schiamazzi, non accendere fuochi, rimanere sui sentieri.
“Con questo diario - scrive nella prefazione la presidente della Regione, Mercedes Bresso - desidero accompagnarvi, per un piccolo tratto, in un viaggio alla scoperta del mondo della natura: un luogo reale che esiste fuori dalle vostre finestre, diverso dalla televisione, dai giochi elettronici e da Internet, un mondo tutto da ascoltare, toccare, annusare e vivere”.

gg

Per informazioni:

info@edarpi.com
tel. 0172/726.622

Torino, 28/07/2008