Contenuto principale

archivio diario

Grinzane Ermitage

La consegna del premio ad Antonio Paolucci

Consegnata l'11 luglio a San Pietroburgo la sezione edizione del Premio Grinzane Ermitage. Presenti entrambi i vincitori, Antonio Paolucci, esperto d'arte italiana, già ministro dei Beni culturali e ora direttore dei Musei Vaticani, e Gheorghi Vilinbakhov, vicedirettore del Museo Ermitage e specialista di cultura militare russa. La cerimonia si è svolta nel settecentesco teatro Quarenghi, splendida costruzione di ispirazione palladiana, dove i due premiati hanno tenuto una lectio magistralis alla presenza di numerose autorità, tra cui la presidente della Regione, Mercedes Bresso.

Il premio, con cadenza biennale, è patrocinato dal Museo dell'Ermitage, dalla Fondazione Ermitage Italia, dal Ministero italiano degli Esteri italiano e dalla Regione Piemonte. Legato a uno dei più famosi musei del mondo, è dedicato all'arte in tutte le sue espressioni,dalla pittura al design, dalla scultura all'architettura, e intende promuovere le eccellenze artistiche di un patrimonio d'inestimabile valore nel quale si rintracciano numerosi e fecondi legami fra l'Italia e la Russia.

Alla premiazione ha fatto seguoto un dibattito sul tema "Regge europee e potere", al quale sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori regionali alla Cultura, Gianni Oliva, e al Turismo, Giuliana Manica.

gg

Torino, 14/07/2008