Contenuto principale

archivio diario

La Gioconda a Venaria?

Oliva e Del Noce a Venaria

Portare la Gioconda a Venaria Reale, organizzando una grande mostra per i 150 anni dell'Unità d'Italia è l’ambizioso obiettivo del neo presidente del Consorzio della Reggia, Fabrizio Del Noce, che il 7 luglio ha visitato per la prima volta in modo ufficiale la residenza accompagnato dall’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.
"Venaria sta diventando una reggia straordinaria - ha sottolineato Del Noce - a livello di quelle di Versailles e San Pietroburgo. Bisogna lavorare fin da subito per portarla all'attenzione del mondo. Nel giugno del prossimo anno porteremo qui la Cenerentola del regista Andrea Andermann, che sarà trasmessa in mondovisione. E per i 150 anni dell'Unità d'Italia stiamo pensando a una mostra a cui cercheremo di portare le principali opere d'arte italiane, fra le quali la Gioconda".
“Il neopresidente ha visitato Reggia, Citroniera, Scuderia, Centro del restauro, Borgo Castello e la Villa dei laghi - ha commentato Oliva - ed ha constatato di persona che un simbolo dinastico di così grande valore c'è solo qui in Piemonte. Con la giusta sinergia si possono portare alla Reggia grandi capolavori dell'arte come la Gioconda, ad esempio. Certo, i bilanci sono un problema ma, concentrandoci sul 2011, cercheremo di organizzare due eventi di grande portata per far parlare di Torino e del Piemonte nel mondo”.

da

Torino, 07/07/2008