Contenuto principale

archivio diario

Nuovi fondi per l'alluvione

fiume in piena

“A due mesi dall’alluvione iniziamo a vedere un po’ di luce”: è il commento rilasciato dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, dopo l’approvazione il 16 luglio in Commissione al Senato di un emendamento al decreto fiscale.
“Apprezziamo il risultato ottenuto con l’impegno di parlamentari piemontesi e li ringraziamo: l’emendamento approvato - sostiene Bresso - ci permette di poter contare su quasi 80 milioni di euro divisi in tre anni che, aggiunti a quelli già assegnati dalla Regione e ai 20 reperiti dal sottosegretario Bertolaso e il cui stanziamento è stato firmato dal ministro Tremonti, ci permettono di avvicinare la cifra necessaria per affrontare l’urgenza e l’estrema urgenza. Ora valuteremo e studieremo le procedure per anticipare in tempi rapidi le cifre che avremo poi materialmente a disposizione nel 2009 e 2010”.
“Si tratta - rileva la presidente - di lavori e interventi che è importante completare prima possibile, per evitare che il maltempo autunnale possa provocare ulteriori o più gravi danni.. Ma adesso è importante pensare al resto dei lavori non urgenti, circa l’80 per cento del totale, che permetteranno al Piemonte di uscire da quella che è stata considerata un'emergenza nazionale: servono almeno altri 500 milioni, per i quali spero si possa lavorare nella Finanziaria con una programmazione degli interventi nei prossimi 3-4 anni, il tempo necessario a completare il ripristino".

lm

Torino, 16/07/2008