Contenuto principale

archivio diario

La Regione valorizza le eccellenze scolastiche

Foto notizia

La Regione, nell'intento di investire nelle risorse umane, vuole valorizzare i giovani che si sono particolarmente distinti nel percorso scolastico destinando un premio annuale non monetario e di valenza culturale (compartecipazione a spese di viaggio di istruzione, scambi con l'estero, attività per l'approfondimento di lingue straniere) agli studenti che si sono maggiormente impegnati nell'ultimo biennio delle scuole superiori.

I destinatari sono gli studenti che nell'anno scolastico 2007-2008 hanno frequentato la penultima classe riportato una media dei voti in tutte le materie curriculari di almeno 10/10 e quelli delle classi quinte che hanno riportato una votazione di 100/100 con lode all'esame di Stato.

Saranno gli stessi istituti a segnalare alla Regione, entro il 15 settembre, i nominativi degli studenti con tali requisiti, utilizzando un apposito modulo pubblicato su www.regione.piemonte.it/istruz/dirstu/index.htm al punto 4.

"Tale disposizione - puntualizza l'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero - è prevista dalla recente legge regionale n.28 del 2007 sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa ed ha lo scopo di incentivare il miglioramento dei livelli di apprendimento, garantendo a tutti gli studenti pari opportunità di crescita e pieno sviluppo delle proprie capacità. Si tratta di un incentivo che punta, quindi, ad un forte innalzamento dell'apprendimento scolastico, sperando che gli studenti colgano la grande opportunità di migliorarsi e di essere premiati".

sdp

Torino, 01/07/2008