Contenuto principale

archivio diario

L'aerospazio piemontese in vetrina

Logo

Per affacciarsi o consolidare il proprio posizionamento commerciale sul mercato britannico, diversificare la clientela e verificare il livello di avanzamento tecnologico dei concorrenti una delegazione di 18 imprese piemontesi è al, la prestigiosa biennale internazionale dedicata agli operatori del settore aerospaziale in calendario a Londra fino al 20 luglio.

La partecipazione collettiva è organizzata nell’ambito di Torino Piemonte Aerospace, progetto della Camera di commercio di Torino con il supporto della Regione Piemonte e gestito dal Centro estero per l’Internazionalizzazione.

A Farnborough il Piemonte presenta anche i World Air Games, i giochi olimpici degli sport dell'aria che si terranno a Torino dal 7 al 13 giugno 2009.

Tra i primi risultati positivi presentati al Salone l’annuncio di un’intesa raggiunta tra le Regioni Piemonte, Campania e Puglia per la firma di un accordo per la costituzione di un polo aerospaziale italiano, con la ferma intenzione di fare sistema e di operare in stretta sinergia in coordinamento con l’AIAD (Associazione Italiana Industrie Aerospaziali e della Difesa), per potersi presentare in modo integrato sui mercati nazionali e internazionali.

“Il settore aerospaziale - ha commentato l’assessore all’Industria e alle Politiche per l’innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati - necessita di politiche di sviluppo che facciano leva più sulla prossimità tecnologica che sulla vicinanza geografica. E’ dunque nella direzione del sostegno alla crescita dei territori regionali e della competitività del sistema Paese che stiamo lavorando a un accordo fra Campania, Piemonte e Puglia che porti allo sviluppo di progetti di ricerca e di sviluppo coordinati tra le competenze tecnologiche e industriali delle tre aree”.

red

Torino, 16/07/2008