Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
archivio diario
Le acque piemontesi all’Expo di Saragozza

Grande successo, nel Padiglione Italia dell’Expo internazionale di Saragozza, per “Acqua il gusto della vita”, degustazioni delle acque minerali del Piemonte e laboratori di abbinamento acqua-cibo presentati dalla Rivista Donna Sommeiller insieme alla prima Carta delle acque del Piemonte.
Le acque del tipo minerale naturale piatta e minerale naturale lievemente effervescente hanno accompagnato piatti che hanno esaltato l’armonia gustativa, ristabilendo in bocca l’equilibrio sensoriale. Un modo per proporre la conoscenza delle acque piemontesi, che registrano ben 27 marchi sui 280 italiani e sgorgano da falde incontaminate mantenendo intatte tutte le loro proprietà all’insegna della purezza. Una risorsa in più per un Piemonte già famoso per la sua produzione vinicola.
Analogo riscontro per “Profumi del lago Maggiore”, una fragranza d’ambiente summa delle essenze di magnolia, glicine e camelia prodotta dalla stilista Laura Tonatto, che si presenta come un piacevole e decorativo oggetto d’arredo che riscopre un metodo naturale per profumare l’aria creando una piacevole atmosfera olfattiva. La Tonatto ha ricordato la sua ventennale esperienza proponendo anche alcune sue creazioni realizzate per la Regione Piemonte: “Caravaggio”, ispirato al quadro il Suonatore di liuto dell’omonimo pittore, eau de parfum che ha riscosso successo internazionale nel 2005 al museo Hermitage di S. Pietroburgo; “Venere”, che si rifà al quadro la nascita di Venere di Sandro Botticelli, creato per l’inaugurazione della Primavera italiana in Giappone a Tokyo a marzo 2007; “Letterario”, profumo unisex senza tempo né stagione, come le pagine della grande letteratura, nato in collaborazione con il premio Grinzane Cavour.
Nel frequentatissimo bookshop dell’Expo è molto apprezzato il materiale promozionale e turistico sul Piemonte e le sue attrattive turistiche, tra cui il Lago Maggiore, le montagne olimpiche e la Venaria Reale.
red
Torino, 18/06/2008